aiutaci a realizzare
progetti di sensibilizzazione!

Dona ora!

aiutaci a diventare
il riferimento contro il cyberbullismo!

Dona ora!

Prevenzione del cyberbullismo
a scuola con Pepita!

Scopri la proposta!

Bullismo

Operiamo da più di 10 anni con gli adolescenti, coinvolgendoli in laboratori attivi a scuola, negli oratori, nelle associazioni sportive per sensibilizzarli al rispetto, di se stessi e degli altri, per richiamarli a una responsabilità attiva che sostenga il singolo nel gruppo.

Così i nostri operatori affrontano con loro temi come il bullismo, cyberbullismo, il sexting e il bullismo sessuale… sempre per parlare con i ragazzi e lasciare emergere paure, esperienze, vissuti ingombranti.

 

ALCUNE DELLE CAMPAGNE CREATE CON I RAGAZZI

 

LE CAMPAGNE SUL WEB


In una “società liquida” in cui i ragazzi faticano a orientarsi per crescere consapevoli, Pepita Onlus, la cooperativa sociale da sempre al fianco dei giovani per affrontare con loro il disagio evolutivo, lancia la sua nuova campagna di sensibilizzazione.

 


Campagna di sensibilizzazione promossa da Pepita onlus per la prevenzione del cyberbullismo e la promozione di un utilizzo responsabile della rete.

 


Campagna di sensibilizzazione di Pepita onlus per la sensibilizzazione e la prevenzione di ogni forma di bullismo e per un uso consapevole dei social network.

 


Spot realizzato nell’ambito del progetto #usalatesta promosso da Pepita onlus.

 


Fai sentire la tua voce. Ferma il bullo.
Spot realizzato nell’ambito del progetto #iocliccopositivo con i ragazzi delle scuole di Valfabbrica (PG).

 


Un laboratorio di autoritratto che accompagna i ragazzi in un viaggio rivolto verso la loro interiorità,per renderli consapevoli della loro immagine, troppo spesso alterata delle nuove frontiere tecnologiche.
L’autoritratto diventa un mezzo potente che si contrappone al selfie, per dare un volto alle loro storie, costruire e governare la propria immagine.

 

LA STORIA

Dal 2007 Pepita ha realizzato più di 700 interventi di formazione e sensibilizzazione in scuole, oratori, associazioni sportive per la prevenzione e la lotta al fenomeno del bullismo; utilizzo corretto e consapevole delle nuove tecnologie; prevenzione delle dipendenze e educazione all’affettività.

Nel 2010 Pepita ottiene una menzione speciale nell’ambito del Premio Amico della Famiglia promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per la campagna di sensibilizzazione “Non nasconderti dal gioco, nasconditi per gioco”.

Nel 2013 Pepita è partner italiano del progetto Europeo ASBAE – Addressing Sexual Bullying Across Europe (cofinanziato dalla Commissione Europea – linea Daphne) per la prevenzione del bullismo sessuale.

2013/2014 REPORT CYBERBULLISMO report di ricerca per indagare sul rapporto dei giovani con le tecnologie, uso degli smartphone e dei social network, tempo di connessione su internet e conoscenza del fenomeno del cyberbullismo. Interviste realizzate su un campione di 2000 preadolescenti della regione Lombardia.

Nel 2014 Pepita lancia il progetto #iocliccopositivo che si propone di sensibilizzare sulle tematiche del cyberbullismo e di produrre kit gratuiti da distribuire nelle scuole e nelle realtà giovanili (www.iocliccopositivo.org). In sei mesi incontrati oltre 2000 ragazzi dai 13 ai 17 anni e coinvolte nella campagna oltre 15.000 persone.

2014 CYBERBULLYING – GAME OVER spot campagna di sensibilizzazione sul cyberbullismo in collaborazione con AC MILAN

2014 REPORT SEXTING E ADOLESCENTI report di ricerca per analizzare la diffusione del fenomeno “sexting” in Italia tra preadolescenti e adolescenti. Interviste realizzate su un campione di 800 ragazzi.

2014 SEXTING campagna di sensibilizzazione sul sexting, spot realizzato nell’ambito del progetto #USALATESTA

2014 SELFIE QUINDI SONO Pepita lancia il progetto #selfiequindisono laboratorio di autoritratto che accompagna i ragazzi in un viaggio rivolto verso la loro interiorità, per renderli consapevoli della loro immagine, troppo spesso alterata dalle nuove frontiere tecnologiche.

Nel 2015 Pepita Onlus entra a far parte di un tavolo tecnico in Parlamento per la scrittura di un progetto di legge in materia di bullismo e cyberbullismo.

2015 PARLA CHE TI PASSA campagna volta alla sensibilizzazione dei ragazzi sull’importanza del parlare e condividere le proprie esperienze dirette o indirette inerenti il tema del bullismo e del cyberbullismo.

2015 SU INTERNET E´ PER SEMPRE spot campagna di sensibilizzazione per la prevenzione del cyberbullismo e la promozione di un utilizzo responsabile della rete.