CHI SIAMO

Fondazione Carolina Onlus (www.fondazionecarolina.org) – Nata in ricordo di Carolina Picchio, prima vittima acclarata di cyberbullismo in Italia, persegue finalità di solidarietà e sostegno nei settori dell’assistenza sociale, socio sanitaria, dell’istruzione e della ricerca, in favore di bambini e ragazzi coinvolti in casi di cyberbullismo e di fenomeni illegali sulla rete web. Nell’anno scolastico 2018/2019 ha incontrato in 16 regioni d’Italia 30.000 ragazzi in 130 scuole, dove sono stati formati oltre 4.000 docenti. Un’equipe multidisciplinare è a disposizione per i casi più gravi di cyberbullismo scolastico, offrendo supporto adeguato, tempestivo e accompagnando le vittime, le famiglie e tutta la comunità coinvolta lungo la fase di emergenza e recupero.

PEPITA Onlus (www.pepita.it) – Cooperativa Sociale composta da educatori esperti in interventi educativi e sociali, percorsi di formazione e attività di animazione rivolte a scuole, comuni, oratori e parrocchie. Da oltre 15 anni è attiva nella realizzazione di attività di prevenzione e contrasto dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo. Collabora con enti e istituzioni universitarie, su progetti specifici rivolti ai ragazzi, ai docenti e al personale ATA. Nel corso dell’A.S. 2017/2018 ha formato oltre 1200 docenti referenti del cyberbullismo. Il Presidente, Ivano Zoppi, è membro del Tavolo Interistituzionale per la prevenzione ed il contrasto del bullismo e del cyberbullismo, indetto da Regione Lombardia e dall’Ufficio Scolastico della Lombardia oltre che presente tra i membri della Consulta Regionale sul bullismo e sul cyberbullismo.

Cuore e Parole (www.cuoreparole.org) – Dal 2004 è impegnata nel contrasto e nella prevenzione delle diverse forme di manifestazione del disagio giovanile, con particolare attenzione ai fenomeni del bullismo e del cyberbullismo. Realizza percorsi di prevenzione dei disturbi alimentari e di educazione ai sani stili di vita. Dal 2014 è membro dell’Advisory Board di “Generazioni Connesse”, progetto coordinato dal Ministero dell’Istruzione per la creazione e l’animazione del “Safer Internet Centre Italy”.

Ciccio Pasticcio (www.cicciopasticcio.info) – Personaggio colorato, spassoso, a volte un po’ goffo e tanto buono. Con i suoi spettacoli teatrali affronta in modo ludico e giocoso le tematiche del rispetto, della legalità e del bullismo, coinvolgendo attivamente bambini e adulti all’interno di scuole, teatri, oratori, società sportive, aziende, eventi e feste in piazza.

A SCUOLA DI...

Proposte formative per l’anno scolastico 2019/2020

INFO E CONTATTI

Fondazione Carolina Onlus

info@fondazionecarolina.org - 342.171.1228

Pepita Onlus

info@pepita.it - 348.257.4166