STRUMENTI A SUPPORTO DELL’ATTIVITÀ EDUCATIVA

#SOLOPERTE CONOSCERE, CAPIRE, EDUCARE:
FRENARE IL SEXTING SI PUÒ*

(I. Zoppi – Pepita Editore)

Più che un libro, una guida. Semplice, immediata e concreta per scoprire cosa si nasconde dentro il fenomeno del sexting e affrontarlo nella sua complessità. Un riferimento per docenti, genitori, educatori e allenatori, affinché possano svolgere più serenamente e meglio formati il loro compito accanto ai ragazzi. Così dopo alcune riflessioni sui numeri, i casi e i contesti, accanto al punto di vista psicologico, educativo e giuridico, il volume fornisce indicazioni pratiche relative alla gestione di casi e raccoglie una serie di strumenti da utilizzare in classe o a casa per coinvolgere i ragazzi in un percorso di crescita certamente alternativo, ma maggiormente efficace.

ADESSO PARLO IO*

(I. Zoppi – Pepita Editore)

Un progetto dedicato ai ragazzi e alle ragazze vittime di bullismo e cyberbullismo, ma anche ai bulli, alle loro famiglie e all’intera comunità educante. Dieci storie, realmente gestite da Pepita, raccontate dai ragazzi che le hanno vissute e ne sono usciti più forti e più grandi, comprendendo quanto sia importante “parlare” con un adulto di riferimento per trovare la soluzione e fermare la sofferenza. Completano il libro il commento educativo-psicologico di Pepita Onlus e le osservazioni dell’avvocato Marisa Marraffino sui reati e le implicazioni legislative. Osservazioni che si traducono in preziose istruzioni operative. Uno strumento di agile lettura per i ragazzi, ma anche un aiuto per genitori ed educatori.

BULLISMO, CYBERBULLISMO E NUOVE FORME DI DEVIANZA

(A. L. Pennetta, G. Ziliotto – Giappichelli Editore)

Il volume analizza il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo definendone origini, modalità di attuazione e ruoli, per poi concentrarsi sulle responsabilità civili di genitori, insegnanti e rappresentanti delle istituzioni scolastiche. L’attenzione si focalizza poi sulle responsabilità penali degli autori degli atti e sul trattamento del fenomeno in ambito giuridico italiano e in riferimento alle convenzioni internazionali. Un utile strumento di supporto che raccoglie esperienze di buone pratiche che possono aiutare genitori, insegnanti ed i ragazzi stessi a sconfiggere i bullismi.

*È possibile acquistare i volumi facendone richiesta via mail a: info@pepita.it

SE CONDIVIDI NON È PIÙ TUO

Ogni giorno fatti di cronaca che riportano di atti di cyberbullismo tra teens, fanno riferimento alla potenza dei social network nella diffusione di immagini e video. La condivisione è in un click e tutto, anche una foto, diventa di dominio pubblico. La reputazione si gioca in pochi attimi. E su Internet è per sempre.

SEXTING – CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE

L’obiettivo della campagna di sensibilizzazione è chiamare tutti, adulti e adolescenti, donne e uomini, a una riflessione: recuperiamo il rispetto, verso noi stessi e verso gli altri, salvaguardando la nostra identità nella vita come nella rete.

CYBERBULLYING – GAME OVER

Lo spot vede protagonista il settore giovanile AC Milan per sensibilizzare ed educare i ragazzi alla responsabilità attiva contro il diffondersi di ogni forma di bullismo, rendendoli consapevoli dei rischi derivanti dall’abuso delle tecnologie di cui dispongono.

#POSALOSMARTPHONE

Germano Lanzoni, tolte le vesti del Milanese Imbruttito, presta la sua immagine per la campagna di Pepita Onlus #posalosmartphone.
Ideato e realizzato da Dajko Comunicazione, il progetto mira, in un linguaggio diretto e conosciuto, a sensibilizzare sull’uso consapevole e attento di smartphone e tablet in famiglia.

A SCUOLA DI...

Proposte formative per l’anno scolastico 2019/2020

INFO E CONTATTI

Fondazione Carolina Onlus

info@fondazionecarolina.org - 342.171.1228

Pepita Onlus

info@pepita.it - 348.257.4166