Mercoledì 2 dicembre ore 20:45 | Primo appuntamento
Un talk show in tre puntate per parlare di giustizia e conoscere il mondo carcerario, con ospiti, contributi video e un ampio spazio per la discussione e il confronto a gruppetti.
Un passo oltre le sbarre è un talk show di tre puntate per approfondire l’ampio tema della giustizia, con un focus sul mondo del carcere. Insieme ai nostri ospiti cercheremo di superare stereotipi e pregiudizi, conoscendo aspetti tecnici del nostro sistema giudiziario, andando a fondo della funzione rieducativa del carcere e del percorso di reinserimento nella società dei detenuti.
Se vuoi puoi iscriverti alla chat del laboratorio. Questo il link: https://chat.whatsapp.com/IjSzJU7pj1mAWBwraFLY5a
Struttura degli incontri
Il talk show si sviluppa in tre puntate da 90 minuti.
Ogni puntata sarà suddivisa in tre momenti:
- 20.45 – 21.00 Introduzione: accoglienza dei ragazzi, presentazione dell’ospite e del tema, riassunto delle puntate precedenti.
- 21.00 – 21.45 Approfondimento: intervista all’ospite, approfondimento del tema e possibilità per i ragazzi di fare domande.
- 21.45 – 22.15 Confronto: divisione in piccoli gruppi gestiti da un educatore per il momento di confronto e discussione.
Tema e ospiti della settimana
Carcere: luogo punitivo o rieducativo?
Ospiti: Dott.sa Carmen Dattoli, psicologa, ha insegnato psicologia nella scuola di polizia penitenziaria di Napoli.
Dott. Diego Mori, educatore, musicoterapeuta, ha condotto per 8 anni un laboratorio di musicoterapia nel 7° reparto del Carcere di Bollate.