Germano Lanzoni - #posalosmartphone.

Guarda il video!

aiutaci a realizzare
progetti di sensibilizzazione!

Dona ora!

aiutaci a diventare
il riferimento contro il cyberbullismo!

Dona ora!

Cyberbulli al tappeto – Recensione

 

Cyberbulli al tappeto” è il “Piccolo manuale per l’uso dei social” edito da Editrice Editoriale Scienza (2016, pp. 96, 13,90 euro, illustrazioni di Jean Claudio Vinci) degli autori Teo Benedetti e Davide Morosinotto.

 

Con una grafica accattivante e con un mix di informazioni utili e consigli pratici, questo manuale, è uno strumento agile per realizzare percorsi di sensibilizzazione e formazione ad un uso corretto delle nuove tecnologie.

7 capitoli che accompagnano i ragazzi (ma anche gli adulti, gli insegnanti, gli educatori) in un viaggio attraverso la rete descrivendone le enormi potenzialità, ma anche i pericoli ed i rischi.

E proprio sui pericoli e i rischi si sviluppano i capitoli dedicati al cyberbullismo, ma soprattutto i modi per “difendersi”. Sempre più spesso le cronache quotidiane ci presentano casi di cyberbullismo, ma quello che arriva alla cronaca è, senza dubbio, la minima parte di quella quotidianità fatta di insulti, minacce, prese in giro, comportamenti scorretti in rete.

Questo “piccolo” manuale ci apre gli occhi, informa, ci da consigli pratici su come poter intervenire per “smascherare” i cyberbulli.

 

Pepita nel corso degli ultimi anni ha incontrato oltre 20.000 ragazzi durante i laboratori per la prevenzione e la lotta al cyberbullismo. Questo manuale incrocia tante delle problematiche e delle riflessioni che abbiamo ascoltato lavorando con i ragazzi.

La sua lettura certamente aiuterebbe un’opera più diffusa di sensibilizzazione.