Seleziona una pagina

Pepita UNISCE
L’Animazione

 

Ciccio Pasticcio Band

La Ciccio Pasticcio Band è dal 2008 il gruppo di animazione e teatro per bimbi, ragazzi e genitori.

La Band realizza sul territorio nazionale eventi in piazza, laboratori presso le scuole, doposcuola, feste e spettacoli per bambini e famiglie, con la finalità di intrattenere le comunità locali, valorizzare e riscoprire le tradizioni, diffondere l’integrazione e la socialità attraverso il gioco e l’interazione, in coerenza con i principi dell’edutainment.

Il ricorso alle fiabe, al racconto fantasioso, al registro ludico intende avvicinare i più piccoli, insieme alle loro famiglie, ai valori della cittadinanza attiva e responsabile e della relazionalità consapevole ed empatica verso gli altri e verso il mondo esterno.

Le avventure del protagonista, Ciccio Pasticcio, e della sua strampalata compagnia di amici sono entrate nel cuore delle famiglie italiane attraverso album di canzoni, video musicali di baby dance (i famigerati bans), fumetti, frutto di progettazioni studiate da educatori, attori, pedagogisti insieme alle istituzioni territoriali, al fine di regalare alle comunità esperienze partecipate.

Pepita è da sempre un supporto concreto per i ragazzi, le famiglie e gli educatori. Progetta per formare e far crescere la comunità educante a casa, a scuola e in oratorio. Coinvolge per riattivare nei ragazzi rispetto, responsabilità ed empatia.

Pepita si fa antenna e ripetitore per trasmettere notizie, novità e tendenze dal quotidiano fatto di reale e digitale. Obiettivo è aumentare la consapevolezza per abitare un mondo in costante evoluzione, aiutando ragazzi, famiglie ed educatori a restare "connessi" tra loro.

Pepita diventa centro che raccoglie bisogni e propone risposte attraverso progetti educativi, materiali di riferimento, eventi tematici interattivi e animazione per i più piccoli con l'obiettivo di promuovere il cambiamento nelle nuove generazioni.