02 87264399 info@pepita.it
Condividi l'articolo di Pepita con i tuoi contatti

Fresca di aggiornamenti e format attuali ed innovativi, la “Proposta Scuole di Pepita 2021/22 per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie” è a disposizione di coloro che credono nell’educazione di qualità e nell’importanza di lavorare con i ragazzi e non solo per loro.

L’edizione di quest’anno è stata rafforzata nell’aspetto educativo dell’esperienza onlife dei nostri giovani. Riteniamo sia fondamentale rispondere alla necessità e urgenza di sensibilizzare ed informare rispetto ad un mondo, sì digitale ma non virtuale. Mondo online che è ormai parte della vita dei bambini anche molto piccoli, ai quali è fondamentale trasmettere valori, e non solo nozioni, da usare nell’esperienza del digitale.

Per questo, quasi ogni prodotto formativo di Pepita sull’educazione nella sua forma più essenziale, profonda e significativa, è completato da un percorso integrativo opzionale di Fondazione Carolina sul mondo online.

Bullismo, cyberbullismo, educazione al rispetto di sé e dell’altro, educazione civica, educazione sessuale, educazione digitale, sono le principali tematiche sulle quali ci siamo voluti concentrare quest’anno, per andare al cuore delle necessità formative delle nuove generazioni, per andare all’essenza dell’educare.

I percorsi proposti, come sempre, non hanno solo i ragazzi come beneficiari, ma anche i docenti, il personale ATA, i genitori, la comunità educante  da cui i giovani sono accompagnati e da cui aspettano indicazioni e informazioni di sostanza.

Dalla lettera di introduzione del Presidente di Pepita, Ivano Zoppi:

“L’esperienza formativa ventennale di Pepita Onlus, assieme al know how di Fondazione Carolina, rappresentano una leva efficace sulla quale poggiare quelle nuove, indispensabili, competenze che tutti gli adulti con responsabilità educativa sono chiamati a sviluppare. Percorsi di accompagnamento o di formazione dedicati, perché direttamente costruiti sul campo, assieme ai docenti, alle famiglie, ai ragazzi.

Attività e laboratori da sviluppare secondo 3 diverse modalità: in presenza, online e mista. Una proposta in aggiornamento costante che potrà essere adattata alle esigenze di ogni singolo istituto, nel rispetto delle disposizioni ministeriali e con il plus di poter contare su metodologie, protocolli e strumenti appositamente elaborati assieme ai nostri partner, istituzionali e privati, impegnati per il benessere delle nuove generazioni.
Più che semplici fornitori di servizi, preferiamo considerarci compagni di viaggio; un viaggio straordinario chiamato educazione.”

Clicca qui per il video di presentazione della proposta

Scarica qui la nostra Proposta Scuole 2021