Simona, Batallas (Bolivia) – Lunedì 30 novembre – Ore 20:30

Simona, Batallas (Bolivia)

Lunedì 30 novembre ore 20:30

Testimonianza con Simona Casarotto 35enne di Camnago (MB) che da 5 anni vive sull’altopiano Boliviano. Ci racconterà della sua scelta di spendersi a servizio dei poveri dall’altra parte del mondo e ci racconterà cosa fa per loro. Scopriremo una realtà povera ma piena di vita e di umanità e Simona ci aiuterà a riflettere su come vivere il messaggio evangelico aiutando i poveri.

Batallas è un comune della Bolivia nella provincia di Los Andes (dipartimento di La Paz) che raggruppa circa 20mila abitanti sparsi 79 comunità dove la principale conta circa 2mila persone ed è situata a 3800mt di altitudine. 

Il territorio presenta una pesante carenza di strutture socio-educative e la quasi assenza di progetti per ragazzi. Numerose famiglie vivono in situazioni di povertà e difficoltà economiche, abitative e lavorative tali da rendere molto faticosa e complessa la conduzione della vita familiare quotidiana. 

Nella realtà di Batallas il Vispe, L’associazione La Rotonda, in collaborazione con i Padri delle comunità di Peñas e Santiago de Huata, P. Leonardo Giannelli e P. Antonio Zavatarelli, assieme alla coordinatrice dei progetti educativi Simona Casarotto e in sinergia con tutta la comunità locale boliviana, promuove progetti e attività che fanno fronte ai diversi bisogni e alle necessità della popolazione.

Negli ultimi anni si sono sviluppati diversi progetti di educazione e di formazione, con l’obiettivo di valorizzare il territorio, formando i ragazzi delle comunità e offrendo loro un lavoro dignitoso. Grazie a queste attività la scuola di Batallas diviene uno strumento per favorire l’aggregazione, l’inclusione e la crescita di tutta la comunità.
(Fonte: Vispe https://www.vispe.it/progetti-in-bolivia/)

Durata: 1 ora , 1 ora e mezza max
 Simona, Batallas (Bolivia)
Competenze

Postato il

25 Novembre 2020