formazione animatori

SU MISURA PER TE!
Percorsi formativi per chi anima l’oratorio estivo

È lo slogan della formazione in vista dell’estate 2021. Non sapremo come sarà, ma siamo convinti che richiederà attenzioni formative nuove, attente al vissuto degli animatori in questo anno e dovrà saper rispondere alle esigenze peculiari delle comunità. Per questo abbiamo previsto una serie di percorsi differenziati a seconda del target a cui sono riferiti, che possono all’occorrenza essere rimodellati su misura.

Formazione Animatori Junior – SoStare

Lo scorso anno non tutti gli adolescenti hanno potuto essere animatori: non possiamo sapere quale sarà il ruolo che i ragazzi più giovani potranno svolgere questa estate, ma non per questo la loro presenza non deve essere valorizzata. Essi possono e devono diventare i primi custodi dei bambini imparando a valorizzare la relazione con loro.

A chi è rivolto

Laboratorio esperienziale pensato per i ragazzi che si approcciano per la prima volta al mondo degli animatori.

Obiettivi che si vogliono raggiungere

Ragionare su cosa rappresenta l’oratorio per gli adolescenti e su come poterlo vivere nonostante il Covid.

Tappe

Tappa 1: Stare in… oratorio

Riscoprire la bellezza dell’oratorio come luogo dove poter vivere relazioni significative.

Tappa 2: Stare nel… tempo estivo. Essere custodi

Anche se non saranno animatori gli adolescenti possono essere sentinelle dei più piccoli, aiutando i responsabili a vedere quando qualcosa non va.

Tappa 3: Stare con… i bambini

Partendo dalla loro esperienza di “animati”, quali sono le caratteristiche fondamentali per essere un buon custode dei bambini.

Formazione Animatori – Giochiamo!

Il gioco è il tema dell’estate 2021. Dopo un anno in cui il diritto al gioco è stato in parte negato ai bambini è importante come ogni animatore possa riscoprire la bellezza di giocare con i bambini, ricordandosi che l’oratorio estivo è sì fatto (anche) di giochi, ma non è (solo) un gioco: un animatore è chi si mette in gioco con e per i più piccoli con tutte le proprie capacità.

A chi è rivolto

Corso per adolescenti che hanno già fatto l’esperienza di animatore, ma ancora devono affinare alcune competenze e vivere al meglio la relazione con bambini e ragazzi.

Obiettivi che si vogliono raggiungere

Accrescere le capacità e le tecniche animative, riflettere sulle motivazioni che spingono gli adolescenti ad essere animatori, con un’attenzione alla dimensione relazionale e di cura.

Tappe

Tappa 1: Le fondamenta
Rileggendo la propria esperienza da animatori, gettare le basi per la definizione degli elementi essenziali di un oratorio estivo. Quali sono le attenzioni da avere e le buone prassi che non devono mancare?

Tappa 2: La pratica
Attraverso un gioco di ruolo si svilupperanno alcune caratteristiche dell’essere animatore sfidando prima di tutto sé stessi, perché non esiste un buon risultato senza una grande fatica. Quale fatica più grande che crescere personalmente?

Tappa 3: In gioco!
Far sperimentare ai ragazzi i quattro elementi portanti del gioco: fantasia, espressione, creatività, comunicazione.

Formazione Animatori Responsabili di Gruppo

Il piccolo gruppo è stata la caratteristica principale dell’oratorio estivo 2020, e probabilmente ci sarà richiesto di replicare questa organizzazione anche per l’estate 2021. Per questo abbiamo pensato ad una formazione specifica per quegli animatori che hanno quel qualcosa in più per poter coordinare i compagni. Senza essere dei controllori né dei passacarte, devono poter trasmettere la loro esperienza e guidare gli animatori più giovani.
Corso pensato principalmente in modalità online aperte ad animatori di più oratori.

A chi è rivolto

Animatori 18enni, che hanno già esperienza di oratorio estivo e possono guidare i gruppi. Potrebbe essere rivolto anche agli adulti che danno la disponibilità di gestire i gruppi.

Obiettivi che si vogliono raggiungere

Ragionare con loro sull’essere un esempio positivo per gli animatori più giovani, imparando a guidare un gruppo e trasmettere esperienza.

Tappe

Tappa 1: Da difficoltà, un’opportunità
Nell’ultimo anno ci siamo resi conto che, nonostante le difficoltà, l’emergenza che stiamo vivendo è l’occasione per dare spazio alle idee nuove! L’estate che abbiamo davanti è piena di possibilità, che possiamo imparare a far valere prima di preoccuparci delle difficoltà!

Tappa 2: Diventare leader
Come guidare gli animatori più giovani? Un buon leader è colui che controlla gli altri o lascia fare? Andremo ad esplorare la figura del leader, le sue caratteristiche e le varie modalità di leadership possibili. 

Tappa 3: Il bello di essere limitati
Saper lavorare in un gruppo, condividendo le forze e sapendo interpretare i pensieri di chi collabora con me. Imparare a capire i nostri limiti e a condividerli con gli altri.

Tappa 4: Dalla critica alla crescita
Impariamo a verificarci! La verifica non vuole essere un momento di accuse o di ricerca di colpevoli di fronte a problemi, ma può essere l’occasione per migliorare il proprio operato, la propria persona e il proprio modo di stare nel gruppo.

Supervisione Gruppi Animatori/Responsabili

La formazione non è l’unica risposta che si può mettere in campo per prendersi cura ed aiutare a crescere chi svolge un servizio educativo e animativo all’interno dell’oratorio. Per questo da qualche anno abbiamo sperimentato l’esperienza dell’accompagnamento di un gruppo animatori anche in itinere, nello svolgimento dell’esperienza estiva.

A chi è rivolto

A tutto il gruppo animatori dell’oratorio o solo al gruppo ristretto dei responsabili.

Obiettivi che si vogliono raggiungere

Supportare e sostenere l’operato degli animatori, aumentare la riflessività dell’equipe e dei singoli, migliorare la proposta educativa rivolta ai bambini.

Tappe

Incontro zero
Qualche settimana prima dell’inizio dell’oratorio estivo, il supervisore di Pepita incontra gruppo di lavoro e lo supporta nella progettazione dell’oratorio estivo.

Incontri in itinere
Un incontro di supervisione a settimana, per rileggere l’esperienza che si sta vivendo, individuando criticità e punti di forza, supportando l’equipe.

Verifica
A conclusione dell’oratorio estivo, per riconoscere i frutti che ogni animatore ha maturato durante l’estate nel ruolo di animatore.

Per maggiori informazioni contattaci: formazione@pepita.it

Seguici su Facebook

Iscriviti alla newsletter

Contatti Pepita

  • Sede legale e operativa:
    Viale Sondrio, 7 – 20124 Milano
  • Sede Perugia:
    Via della Moda, 10 – 06125 Perugia

Telefono: 02 87264399
Email: info@pepita.it