02 87264399 info@pepita.it

formazione animatori 2022

Percorsi formativi per chi anima l’oratorio estivo

La diversificazione dei percorsi formativi per gli animatori del prossimo oratorio estivo è il segno di un’attenzione specifica che parte dal vissuto degli animatori e risponde alle esigenze peculiari della comunità. Per questo abbiamo previsto una serie di percorsi differenziati a seconda del target a cui sono riferiti, che possono all’occorrenza essere rimodellati su misura o integrati vicendevolmente.  

Formazione Animatori Junior – SoStare

Gli adolescenti che si affacciano per la prima volta al servizio animativo hanno la necessità di un percorso che li aiuti a capire il loro ruolo all’interno dell’oratorio, diventando i primi custodi dei bambini imparando a valorizzare la relazione con loro. 

A chi è rivolto

Laboratorio esperienziale pensato per i ragazzi che si approcciano per la prima volta al mondo degli animatori.

Obiettivi che si vogliono raggiungere

Ragionare su cosa rappresenta l’oratorio per gli adolescenti e su come poterlo vivere da animatori.

Tappe

Tappa 1: Stare in… oratorio: la passione che ci guida 

Riscoprire la bellezza dell’oratorio come luogo dove poter vivere relazioni significative. 

Tappa 2: Stare con… i bambini: essere animatori

Anche se non lo hanno mai fatto, gli adolescenti possono essere animatori partendo dalle loro qualità. 

Tappa 3: Stare nel… tempo estivo: essere ed esserci

Partendo dalla loro esperienza di “animati”, quali sono le caratteristiche fondamentali per essere un buon gruppo di animatori?

Formazione Animatori – Spedizione animatori

I sentimenti che viviamo sono il motore dell’estate 2022: non sarà però un oratorio all’insegna di un’analisi di ciò che proviamo, bensì un percorso che ci guidi allo sviluppo della propria emotività, della gestione delle emozioni e l’alfabetizzazione ad esse. Per farlo si andrà in esplorazione di noi stessi e del gruppo di animatori, imparando a gettare le basi per la migliore estate possibile. 

A chi è rivolto

Corso per adolescenti che hanno già fatto l’esperienza di animatore, ma ancora devono affinare alcune competenze e vivere al meglio la relazione con bambini e ragazzi.

Obiettivi che si vogliono raggiungere

Accrescere le capacità e le tecniche animative, riflettere sulle motivazioni che spingono gli adolescenti ad essere animatori, con un’attenzione alla dimensione relazionale e di cura.

Tappe

Tappa 1: Esplora!
L’inizio dell’avventura, la ricerca di una mappa.
Costruire una mappa per orientarsi all’interno di quello che si vive in un oratorio estivo è il punto di partenza per il nostro viaggio alla scoperta delle emozioni.

Tappa 2: Edifica!
Gettare le basi nuove della scoperta.
Nella spedizione non siamo soli: bisogna decidere insieme dove andare e cosa costruire perché non si fa un oratorio da soli; quali basi solide gettare per puntare in alto grazie ai mattoni trovati nella prima tappa: le amozioni

Tappa 3: Esprimi!
Invitare altri, creare comunità.
Viviamo insieme attraverso il senso dell’animazione e una serie di strumenti pratici su come esprimere e donare emozioni a chi vive l’oratorio in prima persona. 

Formazione Animatori Responsabili di Gruppo

Negli ultimi anni abbiamo sperimentato come un punto di riferimento esperto per i piccoli gruppi di bambini e ragazzi sia un’esperienza arricchente sia per loro che per gli animatori. Per questo abbiamo pensato ad una formazione specifica per quegli animatori che hanno quel qualcosa in più per poter coordinare i compagni e poter trasmettere la loro esperienza e guidare gli animatori più giovani. 
Corso pensato principalmente in modalità online aperte ad animatori di più oratori.

A chi è rivolto

Animatori 18enni, che hanno già esperienza di oratorio estivo e possono guidare i gruppi. Potrebbe essere rivolto anche agli adulti che danno la disponibilità di gestire i gruppi.

Obiettivi che si vogliono raggiungere

Ragionare con loro sull’essere un esempio positivo per gli animatori più giovani, imparando a guidare un gruppo e trasmettere esperienza.

Tappe

Tappa 1: Da difficoltà, un’opportunità
Nell’ultimo anno ci siamo resi conto che, nonostante le difficoltà, l’emergenza che stiamo vivendo è l’occasione per dare spazio alle idee nuove! L’estate che abbiamo davanti è piena di possibilità, che possiamo imparare a far valere prima di preoccuparci delle difficoltà!

Tappa 2: Diventare leader
Come guidare gli animatori più giovani? Un buon leader è colui che controlla gli altri o lascia fare? Andremo ad esplorare la figura del leader, le sue caratteristiche e le varie modalità di leadership possibili. 

Tappa 3: Il bello di essere limitati
Saper lavorare in un gruppo, condividendo le forze e sapendo interpretare i pensieri di chi collabora con me. Imparare a capire i nostri limiti e a condividerli con gli altri.

Tappa 4: Dalla critica alla crescita
Impariamo a verificarci! La verifica non vuole essere un momento di accuse o di ricerca di colpevoli di fronte a problemi, ma può essere l’occasione per migliorare il proprio operato, la propria persona e il proprio modo di stare nel gruppo.

Supervisione Gruppi Animatori/Responsabili

La formazione non è l’unica risposta che si può mettere in campo per prendersi cura ed aiutare a crescere chi svolge un servizio educativo e animativo all’interno dell’oratorio. Per questo da qualche anno abbiamo sperimentato l’esperienza dell’accompagnamento di un gruppo animatori anche in itinere, nello svolgimento dell’esperienza estiva.

A chi è rivolto

A tutto il gruppo animatori dell’oratorio o solo al gruppo ristretto dei responsabili.

Obiettivi che si vogliono raggiungere

Supportare e sostenere l’operato degli animatori, aumentare la riflessività dell’equipe e dei singoli, migliorare la proposta educativa rivolta ai bambini.

Tappe

Incontro zero
Qualche settimana prima dell’inizio dell’oratorio estivo, il supervisore di Pepita incontra gruppo di lavoro e lo supporta nella progettazione dell’oratorio estivo.

Incontri in itinere
Un incontro di supervisione a settimana, per rileggere l’esperienza che si sta vivendo, individuando criticità e punti di forza, supportando l’equipe.

Verifica
A conclusione dell’oratorio estivo, per riconoscere i frutti che ogni animatore ha maturato durante l’estate nel ruolo di animatore.

Per maggiori informazioni contattaci: formazione@pepita.it

Seguici su Facebook

Iscriviti alla newsletter

Contatti Pepita

  • Sede legale e operativa:
    Viale Sondrio, 7 – 20124 Milano
  • Sede Perugia:
    Via della Moda, 10 – 06125 Perugia

Telefono: 02 87264399
Email: info@pepita.it