02 87264399 info@pepita.it

WELFARE AZIENDALE

Educazione e internet: come porsi con i ragazzi

Pepita supporta le aziende nello sviluppo di attività di welfare aziendale per collaboratori, fornitori e clienti. L’ambito è quello della genitorialità e la sensibilizzazione sulle tematiche più attuali e diffuse riguardanti  i giovani e le famiglie. Uno degli ambiti che desta maggiore interesse nei genitori è quello della gestione sicura di internet per i loro figli.

Il mondo online in cui vivono i ragazzi oggi è reale quanto quello offline: fanno incontri, esperienze, scoperte, imparano, si mettono alla prova, navigano in mari ricchi di possibilità e di stimoli. La loro socialità è vissuta in una buona parte attraverso i social, le piattaforme online, i giochi in Rete, la messaggistica. Socialità vuol dire anche affettività, emotività e gli aspetti più intimi della loro crescita. Il ragazzo, però, molto spesso non è consapevole dei rischi e delle conseguenze legati alle sue attività online, malgrado possa essere molto informato a livello tecnico.

Il genitore è, generalizzando, meno competente del ragazzo sull’offerta della Rete, le sue dinamiche e i suoi codici comportali. È anche spesso distratto dalle tante attività quotidiane da svolgere e non sempre sa dove e come il figlio sia mentre naviga attraverso il suo smartphone o tablet. Dove sono i nostri figli? Che rischi incontrano? Come funziona quel social? Chi incontrano? Quali leggi e strumenti ci tutelano? Il genitore oggi ha difficoltà a reperire queste informazioni.

Obiettivi

Offrire alle famiglie dei dipendenti, dei fornitori e dei clienti dell’Azienda un percorso di formazione destinato a favorire un utilizzo di internet sicuro e responsabile.

Tale percorso prevede due diversi momenti di sensibilizzare per genitori, bambini e teenager:

 1. Genitori nella Rete tra regole e consapevolezza: una giornata di formazione della durata di 6 ore per fornire ai genitori una serie di nozioni e strumenti pratici per conoscere i rischi a cui potrebbero andare incontro i propri figli con un utilizzo scorretto della rete, riconoscere abitudini negative e porvi rimedio, identificare per tempo eventuali sintomi di disagio, capire il rapporto che hanno i ragazzi con gli strumenti tecnologici e promuoverne un utilizzo consapevole.

In particolare, verranno affrontati i seguenti temi:

  • Comprendere cosa s’intende e quali sono le condizioni affinché si possa parlare di bullismo e di cyberbullismo
  • Approfondire gli aspetti legali e conoscere tutte le novità introdotte dalla L.71/2017 e dall’entrata in vigore del GDPR in materia di Privacy
  • Analizzare i rischi legati alla condivisione del proprio corpo sul web: Sexting e Sextortion
  • Conoscere il funzionamento dei principali social network e sistemi di messaggistica utilizzati dai ragazzi
  • Riconoscere i primi campanelli d’allarme e i segnali di disagio partendo dall’osservazione delle abitudini quotidiane dei propri figli
  • L’esempio genitoriale: come trasmettere la cultura del rispetto di sé e dell’altro

2. #Iocliccopositivoinfamiglia: 3 ore di formazione di tipo laboratoriale in cui genitori e figli divisi per fasce d’età, sono invitati a lavorare prima separatamente con approcci e metodi diversi, per arrivare, a conclusione del percorso, a un contratto con regole di utilizzo di dispositivi e device, condivise tra genitori e figli.

In particolare, verranno affrontati i seguenti temi:

  • I kids (9-10 anni) attraverso attività dinamiche lavoreranno sui concetti di identità reale e digitale, di unicità della persona e sull’importanza di confrontarsi con adulti nel momento in cui dovessero imbattersi in un episodio di cyberbullismo. Il tutto senza spaventarli ma, piuttosto, stimolandoli a un uso sicuro della tecnologia, che culminerà con la realizzazione di un decalogo in cui proporranno le loro regole per utilizzo dei dispositivi digitali.
  • I teen (11-14 anni) attraverso un laboratorio attivo, lavoreranno sui concetti di “Su internet è per sempre” e sulla “perdita del dato” nel momento in cui viene condiviso in rete; sulle possibili conseguenze legate ad una mala gestione dei dispositivi digitali, sul cyberbullismo e sugli strumenti/canali che hanno per difendersi. Temi che saranno rielaborati con la realizzazione di un mini-video sui comportamenti positivi da tenere.
  • I genitori attraverso attività dinamiche in cui condividere le proprie esperienze, saranno invitati a riflettere sulle regole e sui valori che intendono trasmettere ai propri figli in rete e non e sull’importanza di stimolare una responsabilizzazione attiva dei ragazzi al fine di condividere con loro un patto educativo.

Pepita ha inoltre realizzato un prodotto editoriale scaricabile gratuitamente “Minori online – una guida per orientarsi” ed è in fase di lancio l’app Adolesharing gratuita e continuamente aggiornata per dare supporto ai genitori nella comprensione del mondo online, i suoi strumenti ed i suoi pericoli, le sue opportunità. 

  • Sei un docente e/o un dirigente scolastico? scopri di più qui
  • Sei organizzatore di attività presso oratori? Scopri di più qui
  • Sei formatore presso un’associazione sportiva o culturale? Scopri di più qui
  • Sei interessato a formazione in genitorialità? Scopri di più qui

 

Per maggiori informazioni contattaci: info@pepita.it

Seguici su Facebook

Iscriviti alla newsletter

Contatti Pepita

  • Sede legale e operativa:
    Viale Sondrio, 7 – 20124 Milano
  • Sede Perugia:
    Via della Moda, 10 – 06125 Perugia

Telefono: 02 87264399
Email: info@pepita.it