Équipe multidisciplinare –  Proposte di progetto per scuole, docenti e famiglie

EM – Équipe Multidisciplinare è un progetto promosso da Pepita in collaborazione con Fondazione Carolina, a valle dell’emergenza Covid-19, composta da pedagogisti, psicologi ed educatori.

Opera nei quartieri su committenza delle scuole al fine di:

  • Creare un ponte collaborativo e comunicativo tra famiglie, docenti, personale scolastico e servizi di prossimità;
  • Intervenire in modo supportivo su casi individuali e collettivi di stress emotivo;
  • Accompagnare i docenti referenti Covid-19 nella gestione della sicurezza sanitaria e nell’intervento su problematiche psicosociali di classe.
Questo progetto si fonda su princìpi quali Interdisciplinarità, integrazione, ascolto continuo dei bisogni espressi, collaborazione con le agenzie educative, tutela della privacy. Le principali attività che si andranno a svolgere sono l’attività formativa per i docenti accompagnata da un’azione di supporto e action care, che consiste nell’attivazione di un percorso di 3-4 ore, condotto in 3 modalità: in presenza, online e mista; per docenti di scuole di ogni ordine e grado, in primis referenti Covid-19.

Tra i topic:

 

  • La sicurezza ai tempi del virus: cosa significa sentirsi al sicuro?
  • Vecchie emozioni, nuove paure: strumenti per gestire l’ansia e la paura del contagio in classe.
  • Avvicinare la distanza: nuove modalità di interazione con gli alunni.
  • Sei positivo, sii positivo: aspetti psicologici nella gestione di alunni che hanno contratto il virus e sono in isolamento domiciliare.
  • L’importanza di fare rete: strumenti di comunicazione con i colleghi, con gli alunni e con le famiglie.
  • Educazione digitale, distanziamento sociale e DAD: come gestire la fruizione di social, internet e nuove tecnologie nella didattica online.

EM – Equipe Multidisciplinare: metodologia

La metodologia che Pepita vuole utilizzare consiste nell’alternanza di momenti frontali a lavori di gruppo, simulazioni e analisi di possibili
scenari che i docenti possono trovarsi ad affrontare nelle aule scolastiche: in questo caso essi stessi sono invitati a partecipare attivamente al progetto, esponendo dubbi e richieste, esperienze e necessità, nell’ottica di riuscire a risolverle, pronti per essere operativi sul campo.

Si strutturano azioni di screening e percorsi di sostegno psicologico e psicosociale per singoli minori e per le classi, nel caso insorgano problematiche emotive relazionali, individuali e collettive, ravvisate ed evidenziate dal corpo docente come fattore di ostacolo al benessere dell’aula.

Ogni percorso è personalizzato sulla base dell’esigenza e dell’emergenza percepita e si realizza in regime di dialogo e ascolto continuo dei minori, dei docenti, del personale scolastico, attivando un ponte comunicativo con i servizi socioassistenziali e psicosociali preposti
dalla Pubblica Amministrazione, al fine di costruire o rafforzare reti dell’istituzione scolastica.

Come per le azioni di formazione, gli interventi in aula si realizzano in presenza, online e in modalità mista, a seconda delle esigenze.
Per l’ascolto e il supporto del singolo, si ricorre a spazi “neutri” in presenza che garantiscano il distanziamento sociale (aule scolastiche o sale di sedi convenzionate all’interno di parrocchie, oratori, centri di aggregazione).

Al termine di ogni percorso, sia esso di formazione o di supporto, i docenti riceveranno materiali di rinforzo quali:

  • Vademecum Anti-Covid per le classi;
  • Manuale di gestione situazionale con indicazioni pratiche e operative applicabili all’interno della propria classe e contesto scolastico.

I costi di attivazione

Dipendono dai casi, dalle esigenze e dal numero di soggetti coinvolti. Per ricevere un progetto personalizzato, che comprenda un preventivo, rivolgersi alla e-mail: info@pepita.it oppure chiamare il 0287264399.

Pepita e Fondazione Carolina propongono questi progetti per essere al vostro fianco e per aiutarvi al massimo: EM è la soluzione. 

Seguici su Facebook

Iscriviti alla newsletter

Contatti Pepita

  • Sede legale e operativa:
    Viale Sondrio, 7 - 20124 Milano
  • Sede Perugia:
    Via della Moda, 10 - 06125 Perugia

Telefono: 02 87264399
Email: info@pepita.it