Cuore e parole onlus

Associazione di promozione sociale

L’associazione si occupa dal 2004 di prevenzione e contrasto del disagio giovanile realizzando progetti formativi, percorsi educativi, campagne di sensibilizzazione e programmi di volontariato e cittadinanza attiva, rivolti alle scuole di ogni ordine e grado del territorio nazionale, coinvolgendo studenti e agenzie educative (docenti, educatori, operatori sociali, familiari). Le aree di intervento riguardano le principali emergenze e fragilità dei minori: bullismo, cyberbullismo, disturbi alimentari, dipendenze, azzardo e dispersione scolastica.

La metodologia si fonda su una logica di comunicazione positiva e di apprendimento attivo, per favorire il protagonismo di ogni singolo partecipante e facilitare di conseguenza ogni singolo processo di consapevolezza. I progetti messi in campo da Cuore e Parole sono condivisi e promossi dalle istituzioni pubbliche che si occupano del benessere dei minori; a oggi hanno coinvolto oltre 150.000 studenti con i loro docenti e con le loro famiglie.

Nell’autunno 2019, l’Associazione ha restituito alla città di Milano un bene confiscato alle mafie e assegnato alla Onlus dal Comune di Milano, trasformato in uno spazio di ascolto per teenager in situazione di fragilità, punto di promozione della cittadinanza attiva e di orientamento e attivazione al volontariato under 18 e sede di diffusione della cultura della salute.

http://www.cuoreparole.org/

Seguici su Facebook

Contatti Pepita

  • Sede legale e operativa:
    Viale Sondrio, 7 - 20124 Milano
  • Sede Perugia:
    Via della Moda, 10 - 06125 Perugia

Telefono: 02 87264399
Email: info@pepita.it

Iscriviti alla newsletter di Pepita

 

tutti i campi sono obbligatori

 

Tanti strumenti per la comunità educante

Saremo felici di aggiornarti con nuove proposte, suggerimenti utili, materiali di approfondimento sempre aggiornati.


Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel piè di pagina delle nostre e-mail.
Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, visita la pagina dedicata sul nostro sito: https://www.pepita.it/cookie-law/

Usiamo Mailchimp come piattaforma per l'invio delle comunicazioni di Pepita. Iscrivendoti accetti che le tue informazioni qui richieste saranno trasferite a Mailchimp. Scopri di più sulle pratiche sulla privacy di Mailchimp qui.