Un passo oltre le sbarre – Mercoledì 2 dicembre – Ore 20:45

un passo oltre le sbarre

Mercoledì 2 dicembre ore 20:45 | Primo appuntamento

Un talk show in tre puntate per parlare di giustizia e conoscere il mondo carcerario, con ospiti, contributi video e un ampio spazio per la discussione e il confronto a gruppetti.

Un passo oltre le sbarre è un talk show di tre puntate per approfondire l’ampio tema della giustizia, con un focus sul mondo del carcere. Insieme ai nostri ospiti cercheremo di superare stereotipi e pregiudizi, conoscendo aspetti tecnici del nostro sistema giudiziario, andando a fondo della funzione rieducativa del carcere e del percorso di reinserimento nella società dei detenuti.

Se vuoi puoi iscriverti alla chat del laboratorio. Questo il link: https://chat.whatsapp.com/IjSzJU7pj1mAWBwraFLY5a

Struttura degli incontri

Il talk show si sviluppa in tre puntate da 90 minuti. 

Ogni puntata sarà suddivisa in tre momenti: 

  • 20.45 – 21.00 Introduzione: accoglienza dei ragazzi, presentazione dell’ospite e del tema, riassunto delle puntate precedenti.
  • 21.00 – 21.45 Approfondimento: intervista all’ospite, approfondimento del tema e possibilità per i ragazzi di fare domande.
  • 21.45 – 22.15 Confronto: divisione in piccoli gruppi gestiti da un educatore per il momento di confronto e discussione.

Tema e ospiti della settimana

Carcere: luogo punitivo o rieducativo? 

Ospiti: Dott.sa Carmen Dattoli, psicologa, ha insegnato psicologia nella scuola di polizia penitenziaria di Napoli.

Dott. Diego Mori, educatore, musicoterapeuta, ha condotto per 8 anni un laboratorio di musicoterapia nel 7° reparto del Carcere di Bollate. 

un passo oltre le sbarre
Competenze

Postato il

24 Novembre 2020