Giovedì 3 dicembre ore 21:00
Che domande hanno i giovani verso la Chiesa? Un ciclo di 4 incontri dove 18enni e giovani entrano in dialogo con alcuni testimoni privilegiati, esponendo dubbi, ponendo domande anche scomode, esprimendo i propri desideri verso la Chiesa.
Puoi partecipare come singolo o come gruppo 18enni/giovani del tuo oratorio, preparando insieme le domande che vorreste fare all’ospite della serata.
Questa sera siamo in dialogo con Mons. Luca Raimondi, vescovo ausiliario di Milano e vicario della zona di IV, sacerdote cresciuto in oratorio che ha svolto il proprio servizio prima come sacerdote dell’oratorio a Busto Arsizio e Desio, poi come parroco nella comunità pastorale Regina degli Apostoli di Aicurzio, Bernareggio, Sulbiate, Villanova (MB).
Ti presentiamo una traccia di riflessione che può aiutare, sia come singolo che come gruppo, nella formulazione delle domande da presentare al Vescovo Luca. Pensa al tuo percorso personale, alla tua vita vissuta in oratorio o in parrocchia (ma non solo):
- In che cosa la Chiesa e le persone che la compongono (sacerdoti, religiosi, laici) ti hanno aiutato nel tuo percorso? In che cosa sono stati carenti o mancanti?
- A partire dalla tua realtà, come e in che cosa vorresti che la Chiesa cambiasse?
- Quali aspetti della Chiesa, come istituzione, ti sono più difficili da comprendere e da accettare?
- Che desideri e speranze hai per la tua Chiesa di casa (la tua parrocchia) e quali per tutta la Chiesa?
- In parole povere, avendone l’occasione, quali domande faresti ad un vescovo della Chiesa?
Invia le tue domande, o quelle del vostro gruppo, alla mail network@pepita.it
Le domande verranno raccolte e saranno rivolte a don Luca in forma anonima. Ci sarà inoltre la possibilità di fare domande direttamente durante l’incontro.