02 87264399 info@pepita.it

CHI SIAMO

Pepita è una cooperativa sociale con esperienza ventennale composta da professionisti del settore educativo: educatori, formatori, psicologi, pedagogisti, esperti new media communication, assistenti sociali. Pepita lavora nelle scuole da 15 anni con metodo dinamico e non frontale, sviluppato attraverso attività interattive dai nostri educatori professionisti, affinché il ragazzo finisca il percorso formativo con valori e visione propri e non concetti astratti.

Altro elemento fondamentale è il coinvolgimento di tutta la comunità educante: genitori, docenti e personale ATA sono protagonisti della formazione e sensibilizzazione attraverso incontri di informazione tenuti da specialisti.

Le tematiche sulle quali Pepita lavora da molti anni, integrando l’attività formativa con ricerca permanente sulle tendenze psicosociali, sono di vario tipo: bullismo e cyberbullismo, sicurezza online, legalità, dipendenze (da internet, da sostanza, da gioco d’azzardo, da cibo e altre dipendenze patologiche), violenza tra pari, rispetto di sè.

Pepita lavora con gli oratori da 20 anni per dare supporto alle famiglie e i loro ragazzi in modo professionale, continuativo e realmente educativo. Educazione all’affettività, al rispetto di sé e degli altri, la sensibilizzazione come prevenzione del disagio giovanile, la formazione professionale come strumento di prossimità educativa per animatori, sono alla base della metodologia di intervento di Pepita in supporto al lavoro dell’oratorio di oggi.

Pepita organizza percorsi di genitorialità per i tutori dei ragazzi, sviluppando tematiche specifiche per le diverse fasi evolutive dei figli.

Per ogni ciclo Pepita segue una linea guida comune caratterizzata da 4 punti chiave:

  • la conoscenza dei figli
  • la conoscenza di se stessi come genitori
  • il ruolo e il valore del gioco
  • il rapporto con la tecnologia.

Pepita accompagna i formatori sportivi, gli insegnanti di attività per l’infanzia e l’adolescenza di ogni livello e tipologia e gli istruttori professionali, nell’acquisizione di competenze educative sia dal punto di vista pedagogico che psicologico e cognitivo-comportamentale.

Pepita supporta le aziende nello sviluppo di attività di welfare aziendale per collaboratori, fornitori e clienti. L’ambito è quello della genitorialità e la sensibilizzazione sulle tematiche più attuali e diffuse riguardanti i giovani e le famiglie. Uno degli ambiti che desta maggiore interesse nei genitori è quello della gestione sicura di internet per i loro figli.

Pepita lavora nel mondo della ricerca, della prevenzione e della cura dei disagi giovanili da più di 20 anni. In collaborazione con professionisti del settore, sia interni alla Cooperativa sociale che esterni quali: Università, Centri Studi, Associazioni sia italiane che internazionali; ha realizzato numerose pubblicazioni destinate a:

  • professionisti dell’educazione come testi di studio e approfondimento
  • agli educatori di ogni tipologia come strumento di lavoro con bambini e ragazzi
  • alla comunità educante come materiale di supporto al lavoro quotidiano con i minori

Pepita e Fondazione Carolina hanno sviluppato l’app Adolesharing per informare i genitori ed educatori in maniera costantemente aggiornata sulla vita online dei ragazzi: i luoghi che frequentano, i pericoli, gli strumenti di protezione.

Pepita svolge attività di edutainment con l’animazione teatrale di Ciccio Pasticcio.

Pepita è partner di Fondazione Carolina per la navigazione felice e di Cuore Parole Onlus.

I NUMERI DI PEPITA

70.000

Pepita tra il 2018 e il 2020 ha incontrato circa 70.000 ragazzi dalla terza elementare alla quinta superiore

12.000

Pepita ha formato e sensibilizzato sulle tematiche di violenza di genere, bullismo, cyberbullismo, sexting e bullismo sessuale, oltre 12.000 adulti tra genitori, docenti, assistenti sociali, operatori dei centri di prima accoglienza, volontari, allenatori, educatori, giornalisti e agenti di polizia. 

120

Pepita ha gestito progetti educativi per gli oratori invernali ed estivi (120 realtà territoriali), formando e coordinando le risorse umane impiegate negli spazi parrocchiali in orario/periodo extrascolastico in attività di supporto allo studio, di intrattenimento e animazione e di formazione specifica su temi sociali.

2022

Contributi per realizzo di progetti.
Anno 2022

 

VISUALIZZA IL FILE
CLICCA QUI

Seguici su Facebook

Contatti Pepita

  • Sede legale e operativa:
    Viale Sondrio, 7 – 20124 Milano
  • Sede Perugia:
    Via della Moda, 10 – 06125 Perugia

Telefono: 02 87264399
Email: info@pepita.it

Iscriviti alla newsletter di Pepita

 

tutti i campi sono obbligatori

 

Tanti strumenti per la comunità educante

Saremo felici di aggiornarti con nuove proposte, suggerimenti utili, materiali di approfondimento sempre aggiornati.


Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel piè di pagina delle nostre e-mail.
Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, visita la pagina dedicata sul nostro sito: https://www.pepita.it/cookie-law/

Usiamo Mailchimp come piattaforma per l’invio delle comunicazioni di Pepita. Iscrivendoti accetti che le tue informazioni qui richieste saranno trasferite a Mailchimp. Scopri di più sulle pratiche sulla privacy di Mailchimp qui.