02 87264399 info@pepita.it
Condividi l'articolo di Pepita con i tuoi contatti

Mens sana in corpore sano, dicevano i latini. Eppure, se trasferita al giorno d’oggi, questa massima sarebbe forse ribaltata. Perché la salute, quando si parla di ragazzi, dipende sempre più dalla condizione psicologica. Una condizione alla quale concorrono tanti fattori, dalla qualità delle relazioni alla gestione degli affetti e delle emozioni. Tutti accomunati dall’elemento digitale, fondamentale nel percorso di crescita di bambini e adolescenti. Minori sempre più online, per lo studio e per il tempo libero, dalle 8 alle 10 ore al giorno.

Ma cosa vuol dire oggigiorno “essere connessi”? A che cosa, solo ad internet?

Per connettersi al mondo, con tutte le sue complessità, bisogna partire da se stessi e dai propri sentimenti, dalla scoperta dei propri sogni e delle proprie fragilità, rispettando i propri limiti e quelli altrui. La proposta educativa di Pepita e Fondazione Carolina per l’anno scolastico 2024/2025 parte proprio da qui, dalla capacità di volersi bene condividendo qui valori universali che, in una società sempre più “artificiale” rischiano di non trovare lo spazio che meritano, soprattutto nella dimensione digitale.

LA CONNESSIONE DIVENTA AZIONE

Ecco quindi che la Connessione non è più uno status, un’abitudine legata ad una tecnologia. La Connessione diventa “azione”, in cui i ragazzi devono e possono incidere sul mondo online, piuttosto che subire le inevitabili implicazioni di un utilizzo pervasivo della tecnologia.

“Non basta più intervenire, anche in via preventiva, sui bullismi, sui disagi e sulle criticità: occorre abbracciare una reale politica di prevenzione abbracciando un nuovo concetto di benessere”, spiega Ivano Zoppi, Presidente di Pepita e Segretario generale di Fondazione Carolina.

“Chi si trova in una posizione educativa, non può accontentarsi di presidiare i rischi della fragilità giovanile, predisponendo servizi di recupero laddove si verifichino casi di malessere: possiamo invertire la rotta, aiutando bambini e ragazzi a tutelarsi dai pericoli online e a trovare un ruolo nel proprio contesto sociale, imparando a gestire i conflitti e a rispettare gli altrui spazi, optando per rapporti costruttivi, cooperativi, solidali”, aggiunge Ivano Zoppi.

Un invito ad “agire”, facendo leva sulle innate capacità delle giovani generazioni, sintetizzato dal titolo della proposta scuole: “ConnAction”. Un termine che invita la missione educativa a creare e rafforzare negli studenti una connessione sana, consapevole, attiva, con la propria mente e con il proprio corpo, con gli altri, in tutti i contesti, non ultima la Rete.

“La Proposta Scuole 2024/2025 ci vede impegnati come allenatori – continua Ivano Zoppi – a supporto del lavoro quotidiano del docente referente della salute, della prevenzione dei bullismi e dell’educazione civica. Oltre a tutti i colleghi che quotidianamente operano per la buona crescita degli studenti”.

UN CONTRIBUTO PER TUTTA LA COMUNITÀ EDUCANTE

Un’offerta completa, rivolta a tutta la comunità educante, dall’infanzia agli studenti delle primarie, fino ai ragazzi delle superiori di secondo grado, passando per i docenti e il personale ATA, senza dimenticare di coinvolgere i genitori, primi protagonisti dell’educazione di bambini e adolescenti.

Un viaggio attraverso tematiche fondamentali, quali:

  • Inclusione
  • Affettività
  • Ascolto
  • Serenità
  • Educazione finanziaria
  • Salute digitale

 

ORIENTARSI

E come in ogni viaggio, prima di arrivare a destinazione è giusto orientarsi al meglio. ConnAction prevede il supporto alle attività di orientamento già organizzate dagli istituti scolastici.

L’obiettivo degli incontri – rivolti alle seconde e terze classi delle scuole secondarie di primo grado – è lavorare sulle inclinazioni personali di ogni alunno affinché possa scegliere responsabilmente il corso di studi futuro. Attività psico-educative che mettono al centro il vissuto e le attitudini di ciascuno sono pensate per sostenere la motivazione e contrastare il crescente abbandono scolastico.

La modalità del corso “Orientarsi” prevede 2 incontri di 2 ore ciascuno nelle classi partecipanti, oltre ad un incontro laboratoriale di 2 ore destinato ai genitori, proprio per riflettere sulle modalità con cui vengono attivati i processi di scelta.

 

UNA METODOLOGIA CIRCOLARE

Tutti i corsi messi in campo da Pepita e Fondazione Carolina sono scientificamente validati e prevedono un momento conoscitivo preliminare, dedicato alle specificità del gruppo classe. Sono inoltre previsti report sulle attività in aula redatti dai formatori, questionari di valutazione per docenti e ragazzi, oltre al rilascio di un attestato di partecipazione post evento per gli insegnanti.

 

I NUMERI DELL’ULTIMO ANNO SCOLASTICO

Un approccio circolare e inclusivo, che alle lezioni frontali predilige una didattica partecipata, aperta e interattiva. Un modello sperimentato con successo  nell’ultimo anno scolastico in 860 classi di oltre 400 istituti distribuiti su tutto il territorio nazionale. Per un totale di 45 mila studenti coinvolti, 5250 docenti formati e più di 8 mila genitori raggiunti.  

 

LA FORZA E L’IMPEGNO DI PAPÀ PICCHIO

Ogni messaggio, anche il più trasversale, diventa più forte se poggia sull’esempio e sulle testimonianze.

La storia di Carolina, a più di 11 anni dalla sua scomparsa, è diventata un elemento portante per tanti percorsi di cittadinanza digitale. L’incontro “Papà Picchio – Un abbraccio vale più di 1000 like!” rappresenta l’opportunità di sentirla dalla viva voce del papà di Caro, accompagnato dagli esperti di Fondazione Carolina. Un’occasione per condividere, anche in modalità online, i valori della resilienza, del coraggio e della speranza. Emozioni che si affollano attorno al ricordo di una ragazza gentile, caduta nella trappola della Rete, nonostante il suo amore per la vita, la natura e lo sport. Una ragazza che non c’è più, ma che tutti vorrebbero chiamare amica.  

Scopri qui tutte le proposte educative di ConnAction

Proposta educativa 2024 - Pepita FC

Per i preventivi approvati entro il 30/09/2024 è previsto uno sconto del 15%