02 87264399 info@pepita.it

Percorsi formativi per studenti, educatori, docenti, dirigenti, genitori, animatori.

Educare all’e-mozione:
dall’infanzia alle superiori

proposta-educativa-2023-2024

Educare all’emozione significa affiancare gli studenti a scoprire e a portare fuori le proprie aspettative verso il futuro

 

Chi lavora in ambito educativo è abituato a provare ogni giorno le emozioni della crescita e dei progressi dei bambini e dei ragazzi di cui si prende cura.

Educare all’emozione significa affiancare i nostri studenti a scoprire e a portare fuori il proprio sentire, le proprie paure, le proprie aspettative verso il futuro.

Un mondo interiore di cui prendersi cura. Un mondo interiore che si può oggettivare e può quindi essere “portato fuori” e consegnato al mondo esterno con lo sguardo, con il gesto, con la parola, attraverso più canali.

Molti di questi canali per oltre due lunghi anni sono stati interdetti dall’emergenza pandemica e dalle relative necessarie misure di distanziamento, generando in migliaia di ragazzi stress emotivo, tendenza alla dispersione e al ritiro sociale.

E il lavoro per tutti noi diventa doppio: educare i nuovi arrivati al mondo della scuola e rieducare chi è tornato tra i banchi di scuola con un carico emotivo da gestire.

Le tematiche della Proposta Educativa 2023

 

Educazione digitale

Nelle proposte educative che partono dall’infanzia per arrivare alle superiori accompagneremo i genitori a prendere coscienza circa l’importanza di essere informati e formati riguardo la salute digitale dei minori, portandoli a conoscere i rischi derivanti da un’esposizione precoce, prolungata e prematura ai device.

Bullismo e Cyberbullismo

Promuoveremo una cultura alla relazione con l’altro per acquisire competenze nella gestione dei conflitti e gestire le delusioni nell’ottica di prevenire fenomeni di bullismo.

Educazione Sessuale

Con l’affiancamento di psicologi accompagneremo i bambini nella scoperta del proprio corpo, del suo funzionamento fisiologico, relazionale e comunicativo alla luce delle differenze sessuali.

Rispetto ed educazione civica

Gli studenti sperimenteranno la ricchezza della diversità e dell’unicità di ciascuno, comprendendo il significato di pregiudizio e stigmatizzazione nell’ottica di promuovere un atteggiamento empatico, osservando come spesso l’indifferenza sia alla base di episodi di prevaricazione

Saper gestire l’ansia e le proprie emozioni

Scoprire il significato e il funzionamento dell’ansia all’interno del proprio quotidiano, imparando a distinguere gli aspetti funzionali e quelli che creano disagio, elaborando nuove strategie per gestirla in modo costruttivo.

DSA e promozione di relazioni inclusive e di cooperazione all’interno del gruppo

Conoscere le varie tipologie di Disturbi Specifici dell’Apprendimento riconoscerli e prendere consapevolezza degli stereotipi riflettendo sulle conseguenze anche in termini di emarginazione che possono derivare dalla scarsa conoscenza dei DSA

Scopri le altre tematiche cliccando qui sotto!

Tutti gli educatori sono come dei radar: intercettano le emozioni

 

Il mestiere di educatore ha come competenza principale l’ascolto aperto: noi siamo i radar delle emozioni di bambini e ragazzi, possiamo intercettare e orientare quanto rischia di rimanere “sotto traccia”, essendo chiamati ad affiancare gli studenti mentre imparano con noi e da noi a trasmettere i propri percepiti sulle frequenze del dialogo e dello scambio.

Isolamento, depressione, mancanza di relazioni vere, non accettazione della propria identità, dipendenza, sono alcuni dei possibili effetti dell’uso scorretto dei device e hanno ricaduta sulla vita affettiva, sul rendimento scolastico, sull’interazione sociali extra-scolastiche e sullo sviluppo psicologico e fisico dei nostri ragazzi.

Dobbiamo intervenire, come comunità educante, in maniera integrata: sia come contenuti che per i destinatari ed è per questo che la nostra Proposta Educativa è destinata non solo ai ragazzi, ma anche a genitori, docenti e dirigenti, personale ATA, animatori, formatori.

“La comunità educante deve intervenire in maniera integrata”

Integrazione e connessione: l’educazione del connettere sé e gli altri

 

I nostri ragazzi hanno bisogno di contenuti e modalità di formazione attuali e coerenti con il loro sentire. Il primo smartphone arriva ad età sempre più basse, il tablet è il nuovo sonaglio, lo schermo è il diario segreto: i ragazzi hanno bisogno di format educativi “onlife”, ovvero che integrino la vita online con quella offline in maniera consapevole e non giudicante.

Noi crediamo che alla base di qualsiasi interazione, che sia social o sociale, alla base di ogni percorso di crescita, che sia fisico o psicologico, vi siano la conoscenza e la gestione delle proprie emozioni e il rispetto di quelle altrui.

Questo è il fil rouge della nostra proposta: dalle scuole dell’infanzia alle superiori, dal bullismo al cyberbullismo, quello che vogliamo portare è un contributo alla conoscenza di sé stessi e all’empatia con gli altri.

“Integrazione, connessione, conoscenza e gestione delle proprie emozioni.”

La Proposta Educativa di Pepita si adatta alle esigenze di ogni singola Scuola

 

La Proposta Educativa è in aggiornamento costante e può essere adattata alle esigenze di ogni singola Scuola, nel rispetto delle disposizioni ministeriali e con il plus di poter contare su metodologie, protocolli e strumenti appositamente elaborati da Pepita e Fondazione Carolina assieme ai nostri partner, istituzionali e privati, impegnati per il benessere delle nuove generazioni.

  • Sei organizzatore di attività presso oratori? Scopri di più  qui
  • Sei formatore presso un’associazione sportiva o culturale? Scopri di più  qui
  • Sei interessato a formazione in genitorialità? Scopri di più  qui
  • Sei un’azienda interessata a servizi di welfare aziendale? Scopri di più  qui

Per maggiori informazioni contattaci: info@pepita.it

 

Seguici su Facebook

Iscriviti alla newsletter

Contatti Pepita

  • Sede legale e operativa:
    Viale Sondrio, 7 – 20124 Milano
  • Sede Perugia:
    Via della Moda, 10 – 06125 Perugia

Telefono: 02 87264399
Email: info@pepita.it