02 87264399 info@pepita.it
Condividi l'articolo di Pepita con i tuoi contatti

Pepita propone incontri formativi dedicati a genitori, educatori e insegnanti. Da Novembre a Febbraio 2023 via webinar e da Marzo in presenza: un viaggio nella Generazione Z in collaborazione con Fondazione Carolina.

 

Novità del Catalogo 2022/23

Gli incontri proposti da Pepita Onlus  e Fondazione Carolina hanno lo scopo di affrontare in maniera concreta, professionale e attenta le tematiche ad oggi più importanti per chi vuole svolgere il ruolo di educatore in maniera seria e coerente, che si tratti di essere genitore, docente o educatore.

 

 

Cinque appuntamenti via webinar

Di sabato mattina con date da novembre a febbraio per confrontarsi con esperti e professionisti sulle nuove strade che dobbiamo trovare per giungere al cuore dei giovani: dai disturbi dell’apprendimento alla comunicazione con i ragazzi, passando per l’identità di genere e la dipendenza affettiva. Fondazione Carolina – l’Onlus specializzata nella tutela dei minori online – è partner del progetto per le tematiche più legate al mondo digitale, come il sexting e la dipendenza da internet. 

 

Le tematiche dei webinar

1. DSA  -Disturbi Specifici dell’Apprendimento
Gli incontri iniziano con il webinar su i DSA  -Disturbi Specifici dell’Apprendimento: esperti del settore aiuteranno a comprendere quali siano i DSA oggi diagnosticati, come riconoscere i segnali e come supportare i ragazzi nei loro percorsi di apprendimento e crescita.

 

2. Comunicare con i giovani
Il calendario procede poi con il tema della comunicazione con i giovani: uno dei problemi più comuni nel relazionarsi con i ragazzi è proprio la difficoltà di comunicazione. Spesso nelle fasi di crescita, trovare modalità adeguate di comunicazione diventa difficoltoso. Il corso si pone l’obiettivo di supportare la comunità educante a interagire con i ragazzi, comprendere le loro difficoltà e creare un rapporto costruttivo.

 

3. Violenza di genere
Dopo la pausa natalizia ci si incontra di nuovo con una problematica molto forte, ma più diffusa di quanto si pensi: il tema di violenza di genere. Il fenomeno ha raggiunto enormi dimensioni a causa del costante e crescente sviluppo di Internet, del rapido aumento dell’uso dei social media e della diffusione del sexting, diventando da violenza a cyber-violenza di genere. Il corso ha l’obiettivo di aiutare la comunità educante a esplorare i principali rischi di questi fenomeni e ad accompagnare i ragazzi anche nell’uso corretto dei social. 

4. Dipendenza da internet, da sostanza e affettiva
Nella settimana del Safer Internet Day il tema sarà quello della dipendenza, ma non solo dall’iperconnessione. Si parlerà di 3 tipi di dipendenza purtroppo molto diffusi già in tenera età: dipendenza da internet, da sostanza e affettiva. Il corso si pone l’obiettivo di responsabilizzare e sensibilizzare gli adulti sul tema delle dipendenze giovanili. L’elemento in comune di tutte le dipendenze è il fatto di provocare danni fisici e/o psicologici, nel caso dei giovani particolarmente gravi e con il rischio di diventare croniche. Importante quindi diventa riconoscere i segnali e i campanelli d’allarme per poter intervenire e supportare al meglio il ragazzo.

5. Identità di genere
Il percorso di webinar si conclude con un incontro sull’identità di genere, tema che oggi come oggi coinvolge ormai tutta la società, ma che è particolarmente importante saper affrontare con i più giovani. È infatti necessario comprendere di cosa si stia parlando, quali siano le problematiche quando si parla di identità di genere e come affrontare e gestire possibili situazioni. 

Marzo: cambio di format

A marzo cambio di format: un calendario di Laboratori in presenza presso la sede di Milano il sabato pomeriggio, dedicati anche ai più piccoli attraverso moduli specifici dedicati all’infanzia, alla preadolescenza e all’adolescenza. Dal rapporto con l’online alla comunicazione all’interno del contesto famigliare; dalla pubertà alla costruzione della propria identità, fino allo sviluppo del senso critico e della personalità che accompagnerà i ragazzi nel mondo degli adulti. Creatività, lavoro in gruppo, linguaggi artistici e audiovisivi contraddistinguono i laboratori presso la sede milanese di Pepita. Appuntamento dal 4 marzo al primo di aprile del 2023.

I webinar e i laboratori sono a pagamento, con scontistica in caso di acquisto di più incontri.


Scopri l’intera proposta del Catalogo 2022/23 a questo link