Condividi l'articolo di Pepita con i tuoi contatti

Pepita propone  un ciclo di 4 webinar per fornire strumenti pratici, concreti e attuali a genitori, educatori, operatori sanitari e assistenti sociali che, quotidianamente, seguono la crescita di bambini ed adolescenti e che si vogliono mettere in gioco per la costruzione di una relazione di qualità.

In particolare, nel corso dei 4 incontri i partecipanti possono:

  • Comprendere come mettersi in relazione e attivare un ascolto empatico con bambini e ragazzi
  • Identificare i segnali che potrebbero indicare che il proprio figlio sia vittima di bullismo o stia vivendo un disagio on line
  • Comprendere come stimolare una responsabilizzazione attiva dei ragazzi sia nella vita online che offline
  • Ricevere suggerimenti su come stimolare nel ragazzo l’autostima e la comunicazione sana con gli altri
  • Riflettere sulle conseguenze dell’isolamento sulla vita in famiglia, alla convivenza forzata con i genitori e alla nuova modalità di relazione con i pari

DURATA: 1 ORA E 30 MINUTI
DESTINATARI: EDUCATORI, GENITORI, ASSISTENTI SOCIALI, OPERATORI SANITARI
4 INCONTRI FREQUENZA SETTIMANALE  Ogni Giovedì 20.30-22
DATE: 4, 11,18, 25 MARZO
COSTO: €15 ad incontro – €50 per tutti e 4 gli incontri
RELATORI Ivano Zoppi, Davide Vassena, Francesco Brizzi, Francesco Pagnini , Valentina Varvaro

TUTTI I WEBINAR SONO REGISTRATI E FRUIBILI ANCHE DOPO L’EVENTO

4 MARZO -ANSIA E NOIA: DISAGI (troppo) COMUNI – l’influenza dell’online e possibili soluzioni

Marco Bernardi, Francesco Pagnigni

  • Mito o realtà: l’online aumenta rischio di stati emotivi alterati?
  • Gestire e accettare la noia come processo di crescita
  • Come riconoscere i segnali fisici e comportamentali di un attacco di ansia o di panico e come intervenire
  • L’ansia funzionale:  da “nemica” ad “alleata”
  • Paura, vulnerabilità e non solo, come può l’isolamento trasformarsi in risorsa
  • Inquadramento di un’età critica: la fragilità dell’adolescente
  • Propensione al rischio, sensation seeking e tendenza alla trasgressione

11 MARZO -RISPETTO E IDENTITA’  ON&OFFLINE   – come trasmettere il rispetto per sé e gli altri 

Ivano Zoppi , Valentina Varvaro

  • Il bisogno di affermazione del minore 
  • Il rispetto e solidarietà nelle relazioni quotidiane
  • Covid e Rapporti sociali: come responsabilizzare senza colpevolizzare il minore portatore
  • Parole usate nel quotidiano, come si può cadere nel bullismo cyberbullismo
  • Una riflessione sulla condivisione delle foto del proprio figlio on line 
  • Come prevenire e gestire correttamente casi di Sexting

18 MARZO – AUTONOMIA E TUTELA ON&OFFLINE-  come dare fiducia e mantenere il controllo per il suo bene

Ivano Zoppi, Francesco Brizzi

  • La comunicazione con il minore come fattore di protezione e responsabilizzazione 
  • Il patto educativo: come concordare tempi, spazi e luoghi di utilizzo dei dispositivi
  • L’importanza di empatia e comprensione per quanto vissuto nel quotidiano dal ragazzo
  • Con quali criteri attuare supervisione e condivisione a seconda dell’età del proprio figlio
  • Osservazione, analisi e monitoraggio dei fenomeni devianti/criminale della rete
  • Privacy, Tik Tok, Telegram e le challenge: istruzioni per l’uso

25 MARZO – LO SCHERMO E IL DIALOGO, come aiutare il ragazzo che non comunica

Ivano Zoppi, Davide Vassena 

  • L’arte di saper ascoltare: alcuni suggerimenti per attivare un ascolto empatico
  • Come cogliere i segnali e le richieste di attenzione/aiuto 
  • Gli orari e i luoghi degli schermi, in famiglia e nel quotidiano: l’importanza dell’ esempio genitoriale
  • Rischi e ripercussioni dell’ esposizione precoce dei media sullo sviluppo infantile 
  • L’accesso a internet nel periodo Covid 
  • L’isolamento del minore in quarantena: come gestire in casa l’isolamento imposto dalla normativa

Scarica il Save the date

Per maggiori informazioni: corsi@pepita.it