02 87264399 info@pepita.it
Condividi l'articolo di Pepita con i tuoi contatti

La festa della Repubblica? La festeggiamo in mezzo ai ragazzi! Il 2 giugno è la festa dell’Italia, quell’Italia risorgimentale sognata e creata dai giovani. Ma oggi qual è il ruolo delle nuove generazioni nel nostro Paese? Quanto e come i giovani sono coinvolti nella costruzione della comunità di domani?
In cerca di una risposta, Pepita non organizza convegni o corsi di formazione. Dopo il successo dello scorso anno, il 2 giugno anticipa una stagione estiva con “T’Appost?”, l’iniziativa che apre l’estate degli oratori.
Si tratta di una giornata di sport, musica, laboratori e tanto divertimento. Adolescenti, giovani e giovanissimi saranno protagonisti di un programma ricco di azione e divertimento, senza rinunciare a momenti densi di confronto e riflessioni.
Appuntamento a Milano, presso l’Oratorio GAN, Gesù a Nazareth, in via Trasimeno 53.

Una giornata di sport, animazione e festa

Calcetto a 5, street basket e pallavolo: queste le discipline che si alterneranno nei tornei durante l’arco della giornata. Ogni oratorio potrà schierare in campo le sue squadre e partecipare.
Tutto il giorno dal palco sarà offerto un ricco programma di animazione con musica dal vivo e sfide tra oratori (canto, giochi, ballo). Attraverso un percorso espositivo si potranno scoprire i laboratori di teatro, moda, fotografia, danza e fumetto realizzati durante l’anno con i ragazzi dei nostri oratori.
Ragazze e ragazzi da tutto il territorio, milanese e lombardo, che si ritrovano a distanza di un anno, quando si tenne la prima edizione di T’Appost, organizzata a Meda proprio un anno fa.

Abbandono scolastico e futuro incerto

Le ultime statistiche provenienti dal mondo della scuola attestano la crescita preoccupante dell’abbandono scolastico. Considerando la formazione universitaria,

circa il 50 per cento degli studenti non completa il proprio percorso. Di questi, solo uno su tre riesce a trovare occupazione negli anni a venire.

Una tendenza che si spiega non tanto con la congiuntura economica, quanto per motivi di natura socio culturale. Infatti, meno di un giovane italiano su due si dice ottimista riguardo al proprio futuro.
È quanto emerge da un rapporto di Eurofound, la Fondazione europea per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro, nel quale si evidenzia l’impatto negativo del Covid-19 nella vita professionale, e dunque nelle condizioni sociali, degli italiani dai 18 ai 29 anni.

Il 10 per cento dei lavoratori under 30 del nostro Paese ha infatti perso il posto durante la crisi pandemica.

T’appost, una formula per ritrovare energia e fiducia

Comprendere come stanno i nostri giovani, mettersi in ascolto delle loro ansie, dei loro sogni e dei loro bisogni, tornare a sorridere e correre a perdifiato, tornare alla bellezza e alla libertà del gioco. Sono solo alcune delle prerogative di “T’Appost?”! Una formula per ritrovare energia e fiducia in un futuro da cavalcare con rinnovata energia e grazie ad un carburante straordinario: la forza dello stare insieme.
Per partecipare alla seconda edizione di Milano, è possibile iscriversi online entro il 21 maggio 2023.
È prevista un’offerta a partecipante di 10€. Tutti saranno coperti da assicurazione e sarà fornito un kit dell’evento.
Iscrivi al link seguente il tuo oratorio! https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdUdxHI8OJzqtFP4rYWXZW7c6ynA8WLXlD9BqKmyRf6zd3LNA/viewform

Foto e video di Cecilia Spalletti