Condividi l'articolo di Pepita con i tuoi contatti

Pepita lavora da oltre 20 anni con gli Oratori e i Centri estivi in generale, per dare supporto alle famiglie e i loro ragazzi in modo professionale, continuativo e realmente educativo.

Quest’estate abbiamo 95 educatori impegnati in 80 realtà educative, numeri significativi. Ma non è la quantità che ci dà soddisfazione, bensì la qualità: la voglia di crescere in attenzione e cura nei confronti dei nostri ragazzi, quest’anno particolarmente provati da mesi difficili.

Per arricchire la nostra capacità di rispondere alle esigenze attuali crediamo profondamente nelle sinergie, nello scambio di informazioni, nello stimolo di nuove competenze. Ed è da questa filosofia che è nata l’idea del gemellaggio tra Oratori: animatori di due diverse realtà si spostano per andare a conoscere situazioni nuove ed arricchenti, sia per chi ospita che per chi è ospitato.

Un’estate, dunque, all’insegna della collaborazione tra gli Oratori tramite gli educatori Pepita della Lombardia e dell’Umbria: un’iniziativa per offrire occasioni agli animatori lombardi e umbri di conoscere modi diversi di vivere l’Oratorio.

Dal 27 giugno al 3 luglio 4 animatori di Lurate Caccivio (CO) si sono messi a disposizione per svolgere il servizio di animatori presso l’oratorio della Pievania del Sacro Cuore di Spoleto. Accolti dalla comunità degli animatori e delle famiglie, i 4 animatori hanno condiviso una settimana di Grest a Spoleto conoscendo una realtà diversa dalla propria ma altrettanto stimolante e accogliente.

Dopo questa settimana, dal 3 al 10 luglio, 4 animatori di Spoleto saranno ospitati all’Oratorio di Lurate Caccivio per ricambiare il servizio e sperimentare un nuovo ambiente.

Conoscere le sfumature dei diversi modi di stare in Oratorio e confrontarsi con l’entusiasmo degli animatori coetanei, è la carta vincente di uno “scambio” fecondo e arricchente.

Clicca qui per vedere i nostri ragazzi al Gemellaggio Oratori!