02 87264399 info@pepita.it
Condividi l'articolo di Pepita con i tuoi contatti

Pepita collabora con Fondazione Carolina nel nuovo webinar digitale rivolto a insegnanti, educatori e genitori.

“Identificare, prevenire e gestire fenomeni di bullismo e cyberbullismo”: è questo il titolo del webinar organizzato da Fondazione Carolina, in collaborazione con Pepita e la partecipazione di DiGi Academy.
Un concetto chiaro, senza fronzoli, per dotare insegnanti, educatori  e genitori di strumenti concreti, mirati e aggiornati a tutela dei minori, dentro e fuori la Rete.

Il corso è strutturato su 3 incontri, di circa 2 ore ciascuno, tenuto da professionisti della formazione, accademici ed esperti educatori. Un approccio circolare per affrontare i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo a 360 gradi, analizzando tutti gli aspetti giuridici, sociologici, psicologici, e tecnici.
Da un lato la preziosa testimonianza del papà di Carolina, Paolo Picchio, dall’altra contributi autorevoli per entrare nel merito di quegli aspetti tecnici necessari per riconoscere tempestivamente i segnali di disagio e applicare tempestivamente le linee di intervento rivolte alla vittima, ma anche al cosiddetto bullo. I partecipanti potranno beneficiare di contenuti giuridici, sociologici e psicologici proposti in una logica empirica.
“Questo corso – spiega il Segretario generale di Fondazione Carolina, Ivano Zoppi – si pone all’avanguardia proprio in virtù del suo indirizzo pragmatico, conferito da quell’esperienza sul campo che rappresenta il reale valore aggiunto di questa proposta formativa”. Un plus che distingue il percorso di Fondazione Carolina, la prima Onlus in Italia impegnata per il benessere digitale delle nuove generazioni a dotarsi di un Pronto Intervento interdisciplinare per una presa in carico dei casi più complessi di disagio online.
Un servizio unico, direttamente sui territori, rivolto gratuitamente alle famiglie e a tutta la comunità educante. “Si chiama Re.Te., Rescue Team – precisa Ivano Zoppi – e negli ultimi tre anni ha visto la nostra equipe di professionisti intervenire in decine di casi critici, se necessario in rete con le Forze dell’Ordine e il sistema sanitario nazionale”. Un bagaglio di esperienza, ma anche di dati, a disposizione della ricerca. In questo senso, Fondazione Carolina rappresenta un autentico osservatorio, in grado di analizzare correttamente i fenomeni che caratterizzano e condizionano il rapporto Minori-web. Una presenza sul campo che consente di intercettare per tempo le nuove dinamiche della vita online.
“Nella partita per la sicurezza digitale delle nuove generazioni – conclude Ivano Zoppi – il tempo gioca un ruolo decisivo. Anticipare gli scenari e giocare d’anticipo rispetto alle App, ai social e ai videogiochi che si imporranno sul mercato, significa essere in grado di capire i linguaggi, i processi e i codici che governano gran parte delle relazioni tra i ragazzi”. 

Questo webinar spalanca agli addetti ai lavori, e non solo, un patrimonio importante, in termini di know how costruito sul campo, senza mai prescindere da quella umanità che tanto deve appartenere anche al mondo del web.

I corsi si svolgeranno dalle 18 circa dei giorni 3-10-17 maggio. In caso di impossibilità a partecipare ad uno dei tre incontri in live sarà possibile ricevere la relativa registrazione per completare il ciclo formativo.

Scarica la scheda con tutte le info.