Pepita da 18 anni progetta, organizza e gestisce attività educative presso Centri Estivi, arrivando a coinvolgere, in una sola estate, quasi 100 educatori, 1300 animatori e 13.000 ragazzi, in oltre 50 realtà.
Questa esperienza è contemporaneamente causa ed effetto della filosofia di Pepita: con i ragazzi non si può improvvisare e l’esperienza sul campo è sia arricchimento per noi che garanzia per chi ci contatta.
Può essere necessaria l’intuizione del momento, ma alla base, sono fondamentali competenza e professionalità.
Altrettanto importante è l’aggiornamento periodico: le dinamiche che caratterizzano le fasi dell’infanzia e dell’adolescenza sono in continuo mutamento e gli educatori devono essere al passo con i tempi per dare risposte e supporto adeguato ad un periodo della crescita delicato e prezioso.
Quest’anno più che mai, i nostri ragazzi devono essere affiancati con sensibilità e professionalità.
Pepita offre i seguenti servizi:
- Affianca nella stesura del progetto educativo. Ancora prima di individuare l’educatore, la cooperativa può aiutare a delineare i bisogni, gli obiettivi e le strategie educative da mettere in campo.
- Seleziona l’educatore. Una volta individuati i bisogni, la cooperativa ricerca la persona più adatta.
- Garantisce una supervisione periodica del lavoro dell’educatore.
- Garantisce una formazione costante dell’educatore.
- Garantisce la gestione amministrativa, burocratica e fiscale dell’assunzione del lavoratore.
- Stimola e propone iniziative extra (giochi, spettacoli, corsi, laboratori…).
- Affianca nella partecipazione a bandi di finanziamento territoriali per il reperimento di risorse economiche a sostegno delle attività educative.
Per maggiori informazioni: info@pepita.it