Condividi l'articolo di Pepita con i tuoi contatti

Per tenere viva e attiva la relazione tra gli educatori e i ragazzi, Pepita ha creato un Network che mette in rete i numerosi Oratori con i quali collabora, dando vita ad un ricco palinsesto di proposte mirate a cogliere interessi degli adolescenti. 

Gli incontri formativi si articolano in due principali argomenti che riguardano due aspetti molto particolari della vita: la legalità e la spiritualità, puntando a far acquisire una conoscenza più profonda e articolata di essi, grazie ad incontri online con chi vive queste due realtà in prima persona. 

Per partecipare, basta cliccare qui e scegliere l’incontro formativo e compilare il modulo di iscrizione.

Legalità: Un passo oltre le sbarre

Un Talk Show in più incontri per conoscere il mondo carcerario e parlare di giustizia. Saranno presenti ospiti, contributi video e un ampio spazio per la discussione e il confronto tra gruppi. Per superare gli stereotipi e i pregiudizi, attraverso la conoscenza del nostro sistema giudiziario e l’analisi della funzione rieducativa del carcere e del percorso di reinserimento nella società dei contenuti.

Gli incontri:

  • Mercoledì 2 dicembre – Carcere: luogo punitivo o rieducativo? 
    Ospiti: Dr.ssa Carmen Dattoli, Psicologa, ha insegnato Psicologia nella Scuola di Polizia Penitenziaria di Napoli.Dr. Diego Mori Educatore e Musicoterapeuta, ha condotto per 8 anni un Laboratorio di Musicoterapia nel 7° reparto del Carcere di Bollate. 
  • Mercoledì 9 dicembre – Il reinserimento nella società
    Ospite: Alberto, ex detenuto
  • Mercoledì 16 dicembre – Il ruolo del carcere nel nostro sistema
    Ospite: Avv. Fabio Monza, titolare dello Studio Legale Monza e da anni volontario presso la Casa Circondariale di Busto Arsizio.

Spiritualità: La Chiesa ascolta le domande dei giovani

Che domande hanno oggi i giovani da porre alla Chiesa? Pepita propone un ciclo di 4 incontri dove 18enni e adolescenti entrano in dialogo con alcuni testimoni privilegiati, esponendo dubbi, ponendo domande anche scomode, esprimendo i propri desideri verso la Chiesa.

Gli incontri saranno alle ore 20.45 e dureranno 90 minuti con il seguente calendario:

  • Giovedì 10 Dicembre
    In dialogo con suor Daniela, suora di clausura dell’Ordine delle Carmelitane Scalze presso il Monastero dei Santi di Giuseppe e Teresa di Legnano.